Follow the Shape, gli occhi sul Golfo di Napoli

Follow the shape“Follow the Shape” non è un semplice corrimano, Follow the shape è un’opera d’arte. Situato sulla terrazza panoramica della Piazza d’Armi, consente anche ai non vedenti di godere di un’immagine magica come quella sul Golfo di Napoli attraverso un testo in braille.

Uno sguardo sulla bellezza

E’ la chiave che apre la porte a tutti, è la libertà di godere di qualcosa di bello. Non è un semplice corrimano, perché questo, realizzato dall’artista Paolo Puddu sulla terrazza panoramica di Castel Sant’Elmo, a differenza degli altri, ha gli occhi. Per donare la capacità di “vedere” anche a chi non è in grado di farlo.

Sono le frasi di chi ha vissuto la città “gentile” di Napoli a prender forma sull’opera, le stesse che guidano la persona alla scoperta del panorama che si apre davanti ai suoi occhi. Un’esperienza tattile, un viaggio che prende forma tra le parole di grandi scrittori come Stendhal, Erri De Luca e Matilde Serao, parole in grado di trasmettere la meravigliosa bellezza di Napoli anche a chi non può vederla.

Follow the Shape” è stata inoltre la vincitrice della quinta edizione del concorsoUn’opera per il castello“.
Sabato 21 gennaio, in occasione dell’inaugurazione del progetto, il corrimano dei camminamenti è stato sostituito con la bellissima opera di Paolo Puddu.

 

[Foto di: Repubblica – Napoli]

ARTICOLI CORRELATI