EMOZIONI DA BRIVIDO ANCHE PER I DISABILI

una giostra per tuttiNell’ambito delle diversità e nel rispetto delle norme previste dalla Convenzione dell’ONU sui diritti per le persone con disabilità, è in atto la promozione di un progetto internazionale chiamato UNA GIOSTRA PER TUTTI. Un progetto nato dalle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità a proposito della accessibilità dei parchi di divertimento. Una esigenza nata dopo i discutibili divieti subiti da ragazzi down, qualche tempo fa, nel famoso parco giochi di GARDALAND.

I parchi divertimento accessibili ai disabili

Un progetto sostenuto da diverse associazioni alle quali si è aggiunta la FUN ITALIAN EXPORT, il consorzio di aziende costruttrici di attrezzature per parchi di divertimento a tema. Un progetto che ha dato già i primi frutti finalizzando la accessibilità nel Parco di LEOLANDIA a Capriate S.Gervasio in provincia di Bergamo oltre a quello di MIRAGICA, costruito nei pressi di Molfetta in provincia di Bari.

Guarda il video di presentazione pubblicato sulla pagina di YouTube dall’associazione CoorDown

Alle linee guida di questa iniziativa hanno partecipato esperti del settore tra tecnici, progettisti e gestori oltre a specialisti della sanità. Linee guida che hanno dovuto tenere conto dello stress fisico ed emotivo che alcune attrazioni possono provocare e renderle accessibili anche attraverso un particolare addestramento del personale addetto.

Anche in questo settore del tempo libero deve prevalere il principio dell’inclusione nel rispetto delle diversità e dei diritti delle persone disabili al divertimento in piena sicurezza. Sarà cura di ABILITY CHANNEL segnalare tutti quei parchi giochi che si adegueranno al progetto UNA GIOSTRA PER TUTTI.

ARTICOLI CORRELATI