Dichiarazione dei redditi: un vademecum

Agevolazioni fiscali per disabiliGiugno è alle porte e c’è chi pensa alle prossime meritate vacanze. Altri, invece – la maggior parte – pensano ad un’altra scadenza, quella della dichiarazione dei redditi. Il 730 e il modello Unico sono i due documenti fiscali necessari per questa operazione e sono destinati a categorie di contribuenti diversi: il primo è riservato ai lavoratori dipendenti e pensionati mentre il secondo a chi abbia redditi d’impresa, di lavoro autonomo, altri redditi non compresi nelle categorie precedenti e a chi abbia la partita IVA.

ATTENZIONE!!! Entro il 7 luglio è possibile presentare il 730 relativo all’anno 2014 presso Caf, commercialisti o sostituti d’imposta. Il modello Unico, invece, va presentato in via telematica entro il 30 settembre o presso gli uffici postali (per chi può ancora farlo) entro il 30 giugno.

Cosa possono scaricare i disabili?

Oltre alla detrazione Irpef per i figli a carico, che va dai 1360€ ai 1620€ a seconda dell’età, le persone con disabilità possono detrarre il 19% delle spese che affrontano a causa delle loro patologie, per esempio sussidi informatici, mezzi di deambulazione e accompagnamento, l’assistenza personale ecc…

Grazie alla guida fornita dall’Agenzia delle Entrate, ricordiamo le principali agevolazioni.

VEICOLI: la detrazione dall’Irpef del 19% del costo del veicolo spetta per un solo veicolo nel corso di un quadriennio e deve essere calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro, a condizione che lo stesso veicolo venga utilizzato in via esclusiva o prevalente a beneficio del portatore di handicap. Oltre che per le spese di acquisto, la detrazione spetta anche per le riparazioni, escluse quelle di ordinaria manutenzione.

AUSILI TECNICI E INFORMATICI: oltre all’agevolazione Iva, è riconosciuta una detrazione dall’Irpef del 19% delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione, al sollevamento e sussidi tecnici e informatici per l’autosufficienza e l’integrazione.

SPESE MEDICHE E ASSISTENZA SPECIFICA: sono interamente deducibili e sono relative all’assistenza infermieristica e riabilitativa, al personale specializzato nell’assistenza diretta della persona, al personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo, all’educatore professionale e all’addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale. È possibile usufruire della deduzione anche se si percepisce un assegno di accompagnamento e in caso di ricovero in un istituto di assistenza.

CANE GUIDA: la detrazione dall’Irpef è pari al 19% delle spese sostenute e può essere richiesta una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi di perdita dell’animale. A ciò si aggiunge una detrazione forfetaria di 516,46 euro per il mantenimento del cane.

SERVIZI DI INTERPRETARIATO: è prevista la detrazione del 19% per le spese sostenute dai sordi per i servizi di interpretariato.

BARRIERE ARCHITETTONICHE: è possibile fruire della detrazione Irpef accordata ai lavori di ristrutturazione edilizia pari al 36% (portata al 50% per il periodo 26 giugno 2012 – 31 dicembre 2015). Rientrano tra queste spese quelle sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche, come  ascensori e montacarichi, elevatori esterni all’abitazione e strumenti per la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI