Dal sogno alla realtà: Spazio Vita Niguarda

esterno 2

Nel luglio 2013 è nata la cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus che ha seguito i lavori di costruzione del Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda e si occupa di fornire risposte flessibili ai bisogni emergenti delle persone fragili e con disabilità e delle loro famiglie, presenti sul territorio lombardo. Bisogna infatti saper gestire la transizione dalla fase di ricovero ospedaliero al rientro domiciliare, con azioni di monitoraggio e raccordo con il territorio rivolte alle persone con disabilità.

Centro polifunzionale

Il Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda, apre dopo due anni di lavori e grazie all’impegno costante dell’Associazione AUS Niguarda onlus e di ASBIN Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda attive presso l’Unità Spinale. Sono stati incrementati e consolidati nel tempo numerosi servizi socio integrativi che ora verranno ulteriormente ampliati negli spazi dedicati del centro Spazio Vita, aprendoli anche agli esterni, il tutto attraverso la realizzazione di progetti sostenuti da partners privati e pubblici, fondazioni, aziende virtuose e con intensa attività di fund raising. La struttura, completamente accessibile, sarà rivolta non solo ai pazienti dell’Unità Spinale, ma a tutte le persone, con disabilità motoria e non solo, che vorranno partecipare.

sala arte

Le attività di Spazio Vita

Ci saranno molteplici attività tra cui: laboratori di espressività artistica, di musica, Pet Therapy, corsi di informatica, sportelli di orientamento e presa in carico, attività di informazione sull’avviamento allo sport per persone con disabilità, orticoltura e giardino coltura, attività ludiche e accompagnamento allo studio per i ragazzi, conferenze e proiezioni di anteprime cinematografiche, formazione professionale per gli utenti e per gli operatori, supporto psicologico e segretariato sociale rivolti sia agli utenti che ai famigliari, attività di consulenza alla pari, gruppi di mutuo aiuto, eventi aggregativi e congressuali su tematiche legate al tema della disabilità.

Medicinema Italia e terapie di sollievo

Grazie alla sinergia tra gli Enti e lo staff ospedaliero, si arricchirà l’offerta di attività socio integrative che, caratterizzano il programma di riabilitazione globale dell’Unità Spinale e che nel nuovo Centro Spazio Vita godranno di una location esclusiva e dedicata. Inoltre, da settembre Medicinema si occuperà dell’attività di Terapia di Sollievo presso la sala polifunzionale del centro Spazio Vita con appuntamenti cadenzati di cinema, sia per i pazienti in degenza e in regime ambulatoriale, con i loro familiari, sia per gli utenti del centro polifunzionale. Questo progetto innovativo di supporto ai pazienti, vedrà anche l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla cultura e all’arte.

Info

Segreteria Spazio Vita Niguarda Tel. 02 66114333

info@spaziovitaniguarda.it – www.spaziovitaniguarda.it

Segreteria AUS Niguarda: Tel 02 6472490

segreteria@ausniguarda.it – www.ausniguarda.it

ARTICOLI CORRELATI