Contrassegno disabili e ZTL, ora è tutto più semplice

Parcheggio disabiliFinalmente, i tempi del terrore di attraversare senza volerlo una ZTL o le corsie riservate ai mezzi pubblici sono finiti per gli automobilisti disabili in possesso di apposito contrassegno. Ed ancora una volta, bisogna ringraziare le tecnologie.

Per iniziare, è importante rispondere ad una domanda: dove è autorizzato a circolare un automobilista disabile munito di tagliando blu?

  • nelle zone a traffico limitato
  • nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
  • nelle aree pedonali (se autorizzate all’accesso di altri veicoli come quelli adibiti al trasporto pubblico)
  • nei giorni in cui sia prevista una circolazione limitata (targhe alterne, domeniche ecologiche, ecc.).

Ma è davvero tutto così semplice?

In realtà, poter usufruire di tutte queste agevolazioni non è così semplice ed immediato come si potrebbe (ingenuamente) pensare: nel caso in cui si voglia circolare in una delle suddette “zone straordinarie” infatti, è necessario comunicare per tempo agli uffici competenti (tramite mail o fax) quando si ha intenzione di circolare in quella zona, la fascia oraria, i dati della targa ed altri documenti necessari alla circolazione che sarà lo stesso comune competente a richiedere.

Insomma, il solito iter burocratico ‘all’italiana’ che farebbe passare a chiunque la voglia di uscire di casa!

Leggi anche: Parcheggio disabili, le informazioni utili

L’aiuto delle tecnologie

Ma ancora una volta sono le nuove tecnologie a fornire una soluzione, ed in particolare gli smartphone. Da non molto infatti è disponibile per Android un’app chiamata “Corsie Gialle” (acquistabile ad un prezzo minimo su Playstore) che consente attraverso pochi e semplici passaggi di bypassare il problema. 

Corsie Gialle permette di inviare al comune di interesse tutte le informazioni necessarie ad ottenere l’autorizzazione di transito nell’area ZTL, compresi i documenti dell’utente. Al termine della procedura l’applicazione elabora una email che sarà così facilmente inviabile tramite posta elettronica.

Più facile di così!

ARTICOLI CORRELATI