Cinema a ruota libera

Carlo ha una di quelle passioni che ti porti dietro una vita, a cui appena puoi dedichi un po’ del tuo tempo: il cinema. E spesso è proprio dalle cose che amiamo che nascono le idee migliori. Come ‘Cinema a ruota libera’, il sito internet pensato per informare le persone disabili che come Carlo hanno la passione per il cinema e vogliono sapere in quali sale italiane andare per godersi un bel film senza preoccupazioni.

Il cinema senza pensieri

Cinema a ruota libera è un progetto collaborativo che si estende a tutto il territorio nazionale e che per poter dare i suoi frutti ha bisogno del contributo di tutti. Chiunque voglia infatti può aiutare Carlo nell’ottenere informazioni sulle sale cinematografiche accessibili in Italia, così da rendere questa esperienza il più confortevole possibile e priva di ‘brutte sorprese’.

Come ha spiegato lo stesso Carlo Guglielmo VitaleIl problema principale dei cinema non è tanto l’accessibilità in sé (a Roma non mi è mai capitato di trovare un cinema inaccessibile a causa di barriere architettoniche come possono essere degli scalini) quanto la realizzazione di uno spazio per le sedie a rotelle all’interno di ogni sala.”
Per questo motivo capita spesso che la persona in carrozzina è costretta a rimanere in prima fila proprio davanti allo schermo senza quindi avere la possibilità di avere accanto il proprio accompagnatore la cui funzione di assistenza alla persona viene meno. O ancora può succedere che il posto per l’accompagnatore non sia accanto al disabile, ed anche in questo caso si ripresenta la situazione descritta. In pratica nel migliore dei casi una persona disabile al cinema ha un posto decente in sala ma deve assistere alla proiezione da sola. Punto.

Ma una roba del genere ad uno come Carlo non va giù. Laureato in scienze politiche, grande appassionato anche di musica e teatro, con la passione per la scrittura. E con la Distrofia di Duchenne.
Aiutarlo a realizzare questo progetto, non è impossibile, basta il contributo di ognuno di noi. La prossima volta che ci capita di andare al cinema dunque, occhi aperti anche sull’accessibilità!

Informazioni Utili

Facebook: cinemaruotalibera

Sito internet: www.cinemaaccessibili.it