Capelli sani con poco sforzo, i miei consigli

Oggi parliamo di capelli! Una delle domande che mi viene fatta più spesso è:

“ma come fai a avere capelli così belli andando in piscina?!”

Così ho pensato di scrivere alcuni consigli che funzionano molto bene per la mia hair care routine. 

  • Il primo, forse il più importante e il più scioccante di tutti è: io non asciugo i capelli, mai. 

Lo so, lo so…ma come? E la cervicale? E il freddo? 

Personalmente non ho mai avuto problemi e mi sento di consigliarlo perché per me ha fatto davvero la differenza. Il calore rovina i capelli e eliminare lo stress continuo del phon è davvero un toccasana. In inverno, se devo uscire con i capelli bagnati, per esempio dalla piscina, utilizzo sempre un cappello e non ho mai avuto il raffreddore. In estate evito di espormi a fonti di corrente come l’aria condizionata o il finestrino aperto in macchina. 

Anche per le acconciature, cerco di evitare il più possibile la piastra o l’arriccia capelli. Per ottenere l’effetto mosso che mi vedi spesso nelle foto faccio una treccia alla francese la sera e dormo con quella. La mattina li sciolgo senza spazzolarli e applico un po’ di crema per eliminare il crespo e sono pronta! 

Un alternativa, se hai  problemi agli arti superiori o fate fatica a fare le trecce, sono i bigodini morbidi. Ne applicate giusto 3 o 4 prendendo ciocche ampie e otterrete delle onde morbide. Più ne utilizzi più i capelli saranno ricci. 

bigodini flessibili

Bigodini flessibili, Amazon 15.99 euro 

  • Altro consiglio: non utilizzare mai gli stessi prodotti per un periodo prolungato, i capelli si “abituano” ai principi attivi e possono perdere i loro benefici. L’ideale sarebbe cambiare i prodotti ogni sei mesi. Attenzione anche alle esigenze dei capelli nelle diverse stagioni. 
  • Applica almeno una volta a settimana una maschera per i capelli: nutriente, anti crespo, rinforzante ecc. Esistono veramente tantissimi tipi di maschere diverse e sono tutte utilissime. Io, essendo costretta a lavare i capelli ogni giorno, la usa spesso. solitamente alterno un giorno shampoo e balsamo e un giorno solo maschera. Se non dovessi lavarli tutti i giorni, credo che li laverei un giorno sì e un giorno no e userei lo stesso schema. Ricorda sempre che sia maschera che balsamo contengono comunque degli ingredienti lavanti quindi, anche se meno, puliscono comunque i capelli. In questo periodo sto usando la maschera della Omia alla noce di macadamia e la trovo fantastica! 

maschera omia, olio di macadamia

Maschera Omia, olio di macadamia, Amazon 5.19 euro 

Questi sono i miei trucchi principali per curare i capelli, non faccio molto ma queste poche attenzioni bastano per avere dei capelli sani. Tu hai qualche tecnica particolare per curare i tuoi capelli? Vorresti altri consigli? 

Fammi sapere, un abbraccio. 

Arianna.