In Campania nasce la figura del Garante dei disabili

E’ la Campania la prima regione italiana ad aver istituito la figura istituzionale del Garante dei disabili. Il Consiglio Regionale della Campania infatti nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità la proposta di legge istitutiva di questa figura, il cui compito sarà salvaguardare i diritti delle persone disabili nel rispetto della dignità e della necessità di autonomia che le persone con disabilità, come tutte le altre, meritano.

Il Garante dei disabili dovrà quindi farsi promotore di programmi che agevolino l’accessibilità ad ogni tipo di servizio, dalla mobilità all’istruzione con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera, sia fisica che comunicativa. Nella stessa sede è stata inoltre approvata la variazione di bilancio per attivare le risorse per il trasporto scolastico di bambini e ragazzi disabili.

Un passo importante che ci auguriamo apra le porte di un mondo in grado di ascoltare e rispettare le esigenze di tutti, garantendo una vita dignitosa a chiunque, indipendente dalle abilità o inabilità che ciascuno di noi possiede. Un esempio che le altre regioni dovrebbero seguire al più presto.