Al mare con la SLA in Puglia è possibile

Al mare con la SLA. In una spiaggia super attrezzata del Salento, in Puglia, che nel solo 2017 ha visto oltre 3000 presenze da ogni parte d’Italia e da alcuni paesi europei come la Svizzera e l’Olanda. Lo stabilimento si chiama La Terrazza – Tutti al Mare! e si trova nella località di San Foca, Comune di Melendugno (18km da Lecce e 22km da Otranto), che ha messo a disposizione un tratto di spiaggia libera ad Io Posso, un’iniziativa portata avanti da Gaetano Fuso, assistente capo della Polizia di Stato, costretto da anni all’immobilità a causa della Sla, con il sostegno e la collaborazione dell’associazione 2HE-Center for Human Health and Environment.

Mare sla

Al mare con la SLA – La Terrazza – Tutti al Mare!

La Terrazza – Tutti al Mare! è dotata di

  • sei postazioni standard per ospiti con disabilità motorie e sono allestite con ombrellone, sedia e lettino da spiaggia;
  • tre postazioni speciali riservate ad ospiti con la SLA o altre malattie neurodegenerative; sono dotate di un gazebo, dispongono di collegamenti elettrici ed acqua corrente per il collegamento di macchinari, hanno  uno spazio di manovra maggiore per l’eventuale presenza di strumentazione specifica (ad esempio, ventilatori polmonari) o di assistenza personalizzata per le operazioni di tracheo e PEG;
  • un box infermieristico;
  • bagni e docce completamente accessibili;
  • tutti gli ausili per rendere possibile a persone affette da Sla o da altre disabilità neuromotorie di nuotare in tutta sicurezza.

Per il servizio di salvamento e assistenza ai bagnanti è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il ministero dell’Interno e l’associazione 2HE, che vedrà quindi la presenza di di agenti della Polizia di Stato appartenenti ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro esperti nel nuoto per salvamento.

Prenota la tua vacanza!

Per godere però delle bellezze del mare salentino ed usufruire dei servizi de La Terrazza – Tutti al Mare! è necessario prenotare:

  • puoi chiamare il numero 366 1810331
  • puoi scrivere a terrazza.ioposso@gmail.com

In considerazione delle specifiche esigenze che ogni ospite può avere la prenotazione telefonica è sicuramente consigliata.

Info

Per ulteriori informazioni visita

2HE – Center for Human Health and Environment
via Lefons, 14 – 73021 Calimera (LE)
INFO: 366 1810 331 – info@ioposso.eu

Le foto sono prese da Lecceprima.it