Ad ognuna il suo costume!

Finalmente è arrivato Giugno e con lui la domanda: che costume può starmi bene se sono disabile? Bisogna cominciare a pensare a quando andrai  in spiaggia o al lago e sfoggerai il tuo bellissimo corpo. Quale costume può fare al caso tuo? Vediamo insieme le principali  tipologie di costumi da bagno e le loro caratteristiche.

Bikini

costume bikini a fantasia tropicale
bikini credit : boneswimmer

Il primo bikini della storia nasce nel 1946, disegnato da Jacques Heim. Si chiamava “atome”, perché la speranza era che fosse esplosivo sul mercato quanto una bomba atomica. Direi che lo è stato, il bikini non solo ha segnato la storia della moda ma è diventato anche un segno dell’emancipazione femminile, di una donna libera di mostrare il proprio corpo. Questo vale, anche, per una ragazza disabile. Le coppe a triangolo del bikini sono tra le più famose e gettonate e, i laccetti modulabili, permettono di decidere la vestibilità del costume in base alle nostre esigenze. Di solito è accompagnato da uno slip a vita bassa ma si possono scegliere benissimo anche modelli a vita alta. In particolare uno slip a vita alta può essere perfetto per una ragazza in carrozzina perché, ahimè, da sedute è quasi impossibile avere una pancia piatta e uno slip a vita alta può aiutare a modellare la pancia e dare un bellissimo effetto retrò.

Ursula Andress in “007 licenza di uccidere”, un altro costume che ha fatto la storia. Fu la prima e la più iconica  bond girl e disegnò il costume lei stessa. 

 

Costume a fascia

costume a fascia con fantasia floreale rossa
fascia credit: boneswimmer

Il costume a fascia è molto bello perchè valorizza le spalle e il collo. Può essere l’ideale per ragazze con amputazioni alle braccia perchè più semplice da infilare. Le ragazze con un seno formoso devono stare attente nella scelta e preferire un modello con i bordi in silicone. Invece le ragazze con poco seno dovrebbero scegliere modelli con frange o balze sul davanti perchè aggiungono volume e risultano molto divertenti e giovanili. 

Costume intero

costume intero a fantasia floreale con scollo profondo sulla schiena
costume intero credit: boneswimmer

  Un modello classico, può essere più o meno fasciante, evidenzia il punto vita e può aiutare a far risaltare gambe e braccia. Una variante molto glamour è il costume intero mono spalla o quello con una scollatura sulla schiena. 

Tips : 

  • Scatenati con gli accessori : occhiali da sole, cappelli, braccialetti sia per il polso che per la caviglia. 
  • Attenzione al colore che scegli : se sei abbronzata puoi permetterti i colori accessi o il bianco, altrimenti preferisci le fantasie e colori più tenui. 
  • Sii sicura di te! Nessuna di noi è perfetta, il corpo da modella non è lo standard da perseguire. Cerca di essere in salute e di stare bene con te stessa. Divertiti e goditi l’estate, senza preoccupazioni per il costume o per il tuo corpo, sei bellissima. 

Photo credit: Serena Talamona.

 

ARTICOLI CORRELATI