A World of Athletics – Parte la campagna

A world of athletics

Il potere dell’Atletica! Il potere dell’inclusione, una sola ed unica visione, quella di un mondo unico, di uno spirito da vivere per tutti, lo spirito dello sport, dell’amicizia, del sacrificio, del coraggio, della determinazione. Tutto questo si riassume nel motto A World of Athletics, nato con l’idea e l’intenzione di promuovere e diffondere i prossimi Campionati Europei di Atletica Paralimpica che si svolgeranno il prossimo giugno a Grosseto. Una campagna voluta dal Comitato Organizzatore di Grosseto 2016 che vuole fortemente sottolineare e ribadire l’uguaglianza tra l’atletica olimpica e paralimpica, ovvero tra normodotati e disabili, senza alcuna distinzione, senza alcuna discriminazione.

A world of athletics

A world of athleticsMa quali sono gli obiettivi di questa campagna, a chi ci si vuole rivolgere?

La campagna A World of Athletics ha tra i suoi destinatari spettatori, volontari, studenti, media, atleti, persone con disabilità, organizzatori di eventi di atletica, società sportive che saranno coinvolti attraverso eventi promozionali sportivi e culturali, incontri a scuola e conferenze stampa mirate.

Gli atleti come testimonial

A rappresentare lo spirito di A World of Athletics saranno gli atleti della Nazionale italiana di Atletica paralimpica, gli atleti d’elite e i giovani talenti emergenti della disciplina che svolgeranno il ruolo di testimonial in tutti gli eventi della campagna in vista degli Europei di Grosseto. Le iniziative toccheranno varie città italiane, oltre ovviamente al capoluogo maremmano.

A scuola con il campione paralimpico

A scuola con il campione paralimpico” è un progetto nato nel 2014 a Grosseto per dare agli studenti delle scuole superiori la possibilità di incontrare alcuni dei migliori atleti paralimpici italiani e per promuovere l’Atletica paralimpica attraverso le parole e l’esperienza dei principali protagonisti di questo sport.

In particolare, il progetto che darà il battesimo alla campagna A World of Athletics è finalizzato al reclutamento dei volontari non solo in vista degli Europei, ma anche per la tappa italiana del circuito mondiale IPC Athletics Grand Prix che si svolgerà sempre allo stadio Zecchini di Grosseto dall’8 al 10 aprile.

Gli obiettivi di A World of Athletics

A World of Athletics

Più nello specifico gli obiettivi della campagna saranno:

  • Assicurare la massima visibilità all’evento in Italia e all’estero;
  • Diffondere la conoscenza e la cultura dell’Atletica paralimpica ed in generale degli sport paralimpici;
  • Reclutare e formare i volontari per l’evento;
  • Sostenere la Nazionale italiana di Atletica paralimpica;
  • Diffondere i valori del Movimento Paralimpico: coraggio, determinazione, ispirazione ed uguaglianza.
  • Promuovere la lotta al doping, al razzismo e a qualsiasi discriminazione.
  • Attrarre possibili sponsorizzazioni;
  • Ricevere il sostegno delle istituzioni.

 Gli eventi di A World of Athletics

Di seguito le date degli eventi che caratterizzeranno la campagna:

  • Giovedì 4 febbraio:

    Lancio di “A World of Athletics” campagna di reclutamento dei volontari per i Campionati Italiani Open e i Campionati Europei IPC di Atletica Grosseto 2016. “A scuola con il Campione Paralimpico”: 1 ° incontro; ambasciatori Grosseto 2016: Assunta Legnante e Oney Tapia, il presente e il futuro dei lanciatori non vedenti. Location: Grosseto.

  • Lunedì 22 febbraio: 

    Campagna “A World of Athletics”: Presentazione di FIAT Autonomy come partner d’oro. “A scuola con il Campione Paralimpico”: 2° incontro; ambasciatori Grosseto 2016:  Carmen Acunto e Roberto La Barbera, i veterani dell’Atletica Paralimpica italiana. Location: Torino.

  • Giovedì 10 marzo: 

    Campagna “A World of Athletics”: 3 mesi all’inizio di Grosseto 2016. “A scuola con il Campione Paralimpico”: 3° incontro; ambasciatori Grosseto 2016: Federica Maspero e Giacomo Poli, amputati ad una gamba. Location: Grosseto.

  • Sabato 19 marzo: 

    Campagna “A World of Athletics”: Presentazione dei Campionati Italiani Indoor FISPES e lancio del programma di biglietteria. Ambasciatori Grosseto 2016:  TBD. Location: Ancona.

  • Lunedì 4 aprile:

    Presentazione dei Campionati Italiani Open 2016 e lancio della Mascotte di Grosseto 2016. Ambasciatori Grosseto 2016:  Martina Caironi. Location: Grosseto.

  • Venerdì 8 aprile – Domenica 10 aprile:

    Campionati Italiani Open 2016 e IPC Athletics Grand Prix. Due mesi a Grosseto 2016. Location: Grosseto.

  • Giovedì 28 aprile:

    Campagna “A World of Athletics”. “A scuola con il Campione Paralimpico”: 4° incontro; ambasciatori Grosseto 2016:  Oxana Corso e Monica Contrafatto, stelle nascenti dell’Atletica Paralimpica italiana. Location: Roma.

  • Martedì 10 maggio:

    Un mese all’inizio di Grosseto 2016. Lancio medaglie Grosseto 2016. Ambasciatori Grosseto 2016:  Arjola Dedaj, Emanuele Di Marino e Giusy Versace. Location: Milano.

  • Martedì 24 maggio:

    Inizio ufficiale dei Campionati Europei e presentazione della squadra italiana di Grosseto 2016. Location: Roma.

  • Giovedì 2 giugno:

    Eventi di Atletica Paralimpica all’interno della IAAF Golden Gala Roma Diamond League presentati dalle ambasciatrici Grosseto 2016 Martina Caironi e Giusy Versace. Location: Roma

  • Lunedì 6 giugno:

    Conferenza Stampa Ufficiale dei Campionati Europei. Ambasciatori Grosseto 2016: TBD. Location: Grosseto.