Certificato specialistico pediatrico per bambini disabili

Certificato specialistico pediatricoIl ‘Certificato specialistico pediatrico’ nasce con l’intento di semplificare l’iter burocratico e amministrativo che, le famiglie con bambini con disabilità, sono costrette a seguire per ottenere il riconoscimento di prestazioni assistenziali di invalidità e handicap da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Attualmente si tratta di un protocollo in via sperimentale della durata di 18 mesi siglato tra Inps ed i tre ospedali pediatrici italiani più importanti: il Bambino Gesù di Roma, il Gaslini di Genova e il Meyer di Firenze. 

Il certificato, telematico e gratuito, viene elaborato dai medici che operano negli ospedali aderenti al progetto e contiene tutte le informazioni utili alla Commissione che ha il compito di esprimersi sull’erogazione della prestazione Inps. In questo modo, non solo si semplifica un percorso burocratico complicato e costoso, ma si evita di sottoporre il bambino a visite ed accertamenti ulteriori; sarà infatti il Certificato a contenere tutti gli elementi utili ad accertare una determinata patologia. 

Non possiamo che augurarci che questo progetto sperimentale diventi presto realtà. 

ARTICOLI CORRELATI