3 dicembre giornata internazionale della disabilità

istituto vaccari

Il 3 dicembre in occasione della ” Giornata internazionale della disabilità”, si sono svolte varie manifestazioni internazionali con lo scopo di promuovere la conoscenza delle tematiche e delle condizioni dei disabili, a sostegno dei loro diritti, con l’obiettivo di aumentare l’integrazione sociale, attraverso la cultura, l’economia, il lavoro.

Le Istituzioni e la giornata internazionale della disabilità

L’evento è stato organizzato dai ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con Fish e Fand. L’iniziativa, che è stata trasmessa in diretta streaming su Rai Cultura, si è tenuta presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Nella mattinata sono stati affrontati affrontati 3 temi: “Crescere e imparare con la disabilità: la scuola”; “Abilitare e riabilitare per l’inclusione nella comunità: la salute” ;“Per una vita piena anche da adulti: il welfare e il lavoro”.

L’Istituto Leonarda Vaccari e la disabilità

vaccariTra gli appuntamenti, l’incontro all’Istituto “ Leonarda Vaccari”, dove i responsabili delle istituzioni sono stati invitati a un momento di condivisione e conoscenza, con la possibilità di visitare i tanti laboratori aperti al pubblico.

L’Istituto Leonarda Vaccari si occupa della riabilitazione psico-fisica ed dell’integrazione didattica e sociale dei disabili mediante cure cliniche e terapie riabilitative, compresa l’istruzione fino al conseguimento dell’obbligo scolastico, e successivamente la formazione professionale in laboratori attrezzati.

La prof.ssa Saveria Dandini De Sylva, in qualità di Presidente dell’Istituto, si è dichiarata soddisfatta della giornata: “Questa mattina sono stata a Palazzo Chigi, dove si è discusso di importanti connessioni socio sanitarie ed educative, progetti mirati a una sempre maggiore integrazione e superamento delle diverse barriere”.

ARTICOLI CORRELATI