LE SOLUZIONI FOCACCIA GROUP PER LA MOBILITA’ ACCESSIBILE PROTAGONISTE DEL MOBILITY ROADSHOW

Si è conclusa lo scorso 27 Giugno l’edizione 2015 del Mobility Roadshow, la manifestazione europea di riferimento per i prodotti e i servizi dedicati alla mobilità indipendente. Una “tre giorni” intensa svoltasi presso lo storico circuito inglese di Donington Park, durante la quale famiglie, utilizzatori privati e aziende hanno potuto conoscere e testare le ultimissime innovazioni del settore presentate da allestitori e specialisti del settore automotive.

 Per Focaccia Group, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli accessibili e produzione di componentistica, il Mobility Roadshow ha rappresentato una positiva conferma della qualità dei suoi prodotti e dell’apprezzamento che questi stanno raccogliendo sul mercato internazionale. Le soluzioni per la mobilità accessibile a marchio Fiorella – progettate e realizzate da Focaccia Group nel suo stabilimento di Cervia – sono state infatti largamente rappresentate negli stand degli allestitori partner europei che hanno partecipato all’evento in qualità di espositori.

SFF360-3-4-medio-all-stepsFra le soluzioni proposte, il sollevatore Fiorella Slim Fit ha riscosso un grande successo fra il pubblico del MRS. Pensato specificatamente per le persone, Fiorella Slim Fit è il sollevatore più compatto del mondo e si adatta a veicoli grandi e piccoli per soddisfare le esigenze quotidiane di trasporto di privati, associazioni e taxi, offrendo un livello mai raggiunto nel sollevamento delle persone in carrozzina. Con una capacità di carico garantita di 360 kg per migliaia di cicli, Fiorella Slim Fit è disponibile anche nella versione Extended, con piattaforma più ampia e particolarmente adatta alle moderne carrozzine elettriche.

Design italiano e ingegneria d’avanguardia offrono la massima affidabilità e sicurezza del sollevatore sia durante le fasi di caricamento che di trasporto. Le nuove carenature che caratterizzano Slim Fit lo rendono armonioso e sicuro eliminando qualunque asperità, inoltre si adattano perfettamente allo stile del veicolo e della persona grazie alle diverse colorazioni disponibili.

 Con telecomando wireless o con pulsantiera a filo, il funzionamento di Fiorella Slim Fit è intuitivo e a prova di errore, grazie ai sistemi di sicurezza unici che impediscono pericolosi movimenti involontari. Solo Fiorella Slim Fit è infatti dotato del sistema di anti-schiacciamento sul braccio principale!

Fiorella Slim Fit è disponibile con optional F-Twister, la ralla girevole che consente la rotazione esterna del sollevatore di 90° gradi, agevolando così l’accesso posteriore al veicolo per ancorare la carrozzina in posizione comoda e sicura e in maniera rapida ed efficiente, coerentemente con il concetto di EASY=SAFE sviluppato da Focaccia Group per incentivare l’utente all’utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza coinvolti e, dunque, massimizzare la sicurezza.

F-Twister, inoltre, facilità l’accesso al vano posteriore del veicolo per eventuali operazioni di carico e scarico dei bagagli e rappresenta un’uscita di emergenza in caso di necessità.

 Al MRS, Fiorella Slim Fit è stato proposto con installazioni su VW T5, Mercedes Classe V e Fiat Doblo XL, quest’ultimo allestito con kit Focaccia Group e garantito da Omologazione Europea.

Fiat Doblò XL Trasporto DisabiliFiat Doblò XL F360 rappresenta la soluzione di allestimento messo a punto da Focaccia Group sulla versione Tetto Alto/Passo Lungo del monovolume targato Fiat, per il trasporto delle persone con disabilità in carrozzina.

Ottimizzazione degli spazi, confort impareggiabile e assoluta sicurezza per il passeggero: sono queste le caratteristiche fondamentali di Doblò XL F360. Caratteristiche che lo rendono il veicolo ideale per famiglie e associazioni che abbiano la necessità di trasportare una persona con disabilità motoria. Ulteriore valore aggiunto dell’allestimento Focaccia Group è rappresentato dalla cura del design che il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda è in grado di garantire.

Doblò XL F360 con allestimento Focaccia Group prevede una configurazione dei posti viaggio che garantisce il posizionamento dei passeggeri sulle sedute originali più la persona con disabilità in carrozzina, per un totale di 6 passeggeri.

L’accesso della persona con disabilità in carrozzina al veicolo avviene tramite il sollevatore monobraccio Fiorella Slim Fit che si integra perfettamente con gli interni del veicolo, contribuendo a ricreare un ambiente di viaggio confortevole e accogliente per la persona con disabilità e per i suoi accompagnatori.

Inoltre, Fiat Doblò XL F360 rispetta i canoni EASY-SAFE: in virtù delle caratteristiche uniche del sollevatore Fiorella Slim Fit con optional F-Twister, le operazioni di ancoraggio anteriore e posteriore della carrozzina e di messa in sicurezza del suo occupante sono notevolmente semplificate e avvengono esternamente al veicolo e senza sforzo per l’accompagnatore.

L’adozione della soluzione di ancoraggio a quattro punti e della cintura di sicurezza a tre punti, per la persona con disabilità in carrozzina, garantisce la massima sicurezza degli utenti ed è conforme alla Direttiva Europea 2007/467/CE.

Ribaltina-Trasferimento-Turbo-SlideNon poteva mancare al MRS, infine, un altro fiore all’occhiello della gamma dei prodotti Fiorella: la ribaltina Turbo Slide. Turbo Slide è un innovativo supporto di trasferimento per l’entrata e l’uscita al veicolo della persona con disabilità ed è adatto anche alle persone con mobilità ridotta per agevolarne l’ingresso e l’uscita dall’auto. Turbo Slide può essere installato sia sul lato guida che sul lato passeggero del veicolo e, grazie al suo sistema di rotazione, permette un facile accesso sia ai sedili anteriori che a quelli posteriori. Turbo Slide è facile da utilizzare e si integra alla perfezioni con gli interni del veicolo.

Distribuiti in oltre 40 Paesi del mondo, i componenti e accessori Fiorella realizzati da Focaccia Group si distinguono per l’alto grado di finitura e la massima sicurezza. Prodotti d’avanguardia in termini di Tecnologia, Ergonomia e Sicurezza che rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che non accettano compromessi nel campo della mobilità accessibile.

ARTICOLI CORRELATI