Turismo accessibile, nuova fonte per l’economia europea

Secondo una ricerca condotta dalla Commissione Europea nel 2012, l’impatto economico del turismo accessibile non è da sottovalutare. Il fatturato totale complessivo è di oltre 750 miliardi di euro, così alto da contribuire al PIL dell’eurozona con 142 miliardi di euro e creare 3.4 milioni di posti di lavoro. I numeri sono certamente destinati ad aumentare e questo rende necessario migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità delle nostre città adottando un design inclusivo e piacevole, per permettere a tutti i visitatori – qualsiasi siano le loro esigenze – di accedere liberamente a tutti i servizi senza sentirsi discriminati.

MITA 2015

Questo è il tema su cui questo pomeriggio gli ospiti del MITA, il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, hanno discusso. Si è parlato, infatti, delle prassi italiane ed estere in materia di vacanze accessibili e ospitalità, delle politiche innovative che mirano ad aumentare la competitività del territorio, delle opportunità di lavoro che si aprono ai giovani di oggi, dalle tecnologie per l’informazione e la comunicazione fino all’ambiente costruito, le strutture ricettive e quelle ricreative e del tempo libero.

Ospiti del MITA 2015 sono stati esperti di accessibilità e Design Universale provenienti dall’Ufficio del Sindaco di New York che difende i diritti delle persone disabili, i principali esponenti della Commissione e del Parlamento europeo, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite e, non da ultimo, il Forum Europeo della Disabilità che rappresenta gli 80 Milioni di disabili in Europa. Ad aprire le danze è stato il presidente della Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, che potete ascoltare in quest’anteprima dell’intervista rilasciata ad Ability Channel.

ARTICOLI CORRELATI