I geni straordinari con la Sindrome di Asperger: ecco quali sono

Redazione:

È possibile che lo sviluppo sociale creativo e tecnologico del mondo sia dovuto alle capacità di geni con disturbi psichici come la Sindrome di Asperger? Secondo le teorie di Penny Spikins del Department of Archaeology dell’University of York (Inghilterra), la spinta evolutiva del genere umano sarebbe stata fornita proprio da persone con disturbi dello spettro autistico come la Sindrome di Asperger.

Se è vero infatti che queste persone hanno dei grandi problemi di gestione dell’empatia e dei rapporti sociali, più in generale è altrettanto vero che in molti casi sono dotati di una intelligenza pari se non superiore alla media.

La capacità di essere estremamente sistematici e di applicarsi in modo molto focalizzato nei loro compiti li ha resi indispensabili alla nostra società fin dai tempi più remoti.

Ecco i personaggi famosi con la sindrome di Asperger

I nomi che emergono navigando sono impressionanti per la qualità e l’importanza delle loro scoperte, invenzioni e creazioni. Sembra proprio che, senza la sindrome di Asperger, non avremmo avuto tante delle cose belle e pratiche che ci hanno davvero cambiato la vita nei secoli

Non ci sentiamo di sottoscrivere al 100% che molti di questi personaggi possano essere stati affetti da questa sindrome (anche se gli studiosi ne riscontrano alcune delle caratteristiche), però l’elenco è sicuramente sbalorditivo, eccone alcuni (nell’ordine in cui appaiano nell’immagine in copertina):

  • Wolfgang Amadeus Mozart: compositore e pianista austriaco;
  • Bob Dylan: cantautore e compositore statunitense;
  • Steve Jobs: imprenditore, informatico e creatore della Apple;
  • Alfred Hitchcock: regista cinematografico britannico;
  • Henry Ford: imprenditore e fondatore della Ford Motor Company;
  • Graham Bell: inventore del telefono scozzese-americano;
  • Michelangelo Buonarroti: scultore, pittore, architetto e poeta italiano;
  • Thomas Jefferson: 3º presidente degli Stati Uniti d’America;
  • Albert Einstein: fisico e filosofo, ha mutato per sempre il modello di interpretazione del mondo fisico;
  • Vincent Van Gogh: pittore impressionista fiammingo;
  • Charles Darwin: naturalista, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione;
  • Isaac Newton: matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo inglese.

Leggi anche: Sir Isaac Newton, il padre della fisica era un genio…autistico

geni con la sindrome di asperger

Difficoltà dei geni con Sindrome di Asperger in Italia

Gli “Aspie”, il modo in cui si autodefiniscono le persone con l’Asperger, in Italia trovano grande difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Sicuramente manca negli operatori del settore, un’adeguata conoscenza scientifica della sindrome, e questo vanifica la possibilità di poter usufruire delle capacità uniche di persone in grado di produrre lavori di elevata qualità.

Ma è anche assai arduo per un “Aspie” poter accedere alle liste di collocamento come prevede la legge 68/99 in materia di assunzione da parte delle imprese pubbliche e private di persone disabili o portatrici di handicap.

Leggi anche: Milano, nasce Scuola Futuro Lavoro per Asperger (e non solo): intervista

Gli Aspie Cafè

In attesa che il legislatore faccia la sua parte e che migliori il grado di conoscenza di questa sindrome, è nato intanto a Milano Aspie Cafè, in Via Tremelloni 9, un luogo d’incontro dedicato proprio alle persone con la sindrome di Asperger.

È un progetto promosso e organizzato dalle associazioni di riferimento e dai loro familiari che continuano senza sosta a dare supporto e fare informazione. E se fossimo in presenza di un laboratorio da cui usciranno nuovi talenti straordinari made in Italy?

Leggi anche: Robot per favorire le interazioni dei bambini con autismo: intervista

Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato