MovieReading e Festival del Cinema di Roma

MovieReadingIl MovieReading è un sistema che permette ai ciechi e ai sordi di andare in qualsiasi cinema, in qualsiasi orario, senza meccanismi dedicati per i disabili. Grazie all’utilizzo di MovieReading, non serve più allestire le sale con schermi aggiuntivi per i sottotitoli, nè avere trasmettitori e ricevitori per le audiodescrizioni, e quindi nemmeno il personale in sala che distribuisce e ritira i dispositivi per le persone disabili. In più a questo, non ci saranno più sale apposite nè un orario preciso dove l’utente, sordo o cieco, possa avere l’ausilio di cui ha bisogno.

Come funziona il MovieReading

Ma vediamo quali sono i semplici passaggi per accedere ai sottotitoli e alle audiodescrizioni su MovieReading:

  • Scaricare da Google Play o da Apple Store l’app gratuita MovieReading
  • Scaricare i sottotitoli e/o l’audiodescrizione del film che andranno a vedere

MovieReading 02Una volta seduti in sala, basterà aprire l’app, andare nella sezione “My Movies” e cliccare nuovamente il titolo del film. Dopo pochi secondi, i sottotitoli appariranno sullo schermo del telefono. Chi ha scaricato l’audiodescrizione, potrà acoltarla direttamente dai propri auricolari collegati al telefono.

Sottotitolazione e audiodescrizione: l’Associazione CulturAbile

L’associazione CulturAbile Onlus nasce nel 2010 per promuovere l’accessibilità culturale per i disabili sensoriali (persone sorde e cieche) attraverso la sottotitolazione e l’audiodescrizione. 

CulturAbile produce e realizza sottotitoli e audiodescrizioni in modo professionale e per diverse tipologie di eventi, garantendo anche la parte tecnica e la messa di voce delle audiodescrizioni, con un supporto operativo qualificato e l’apporto di professionisti del campo teatrale e cinematografico.

Il MovieReading al Festival del Cinema di Roma

MovieReading rivoluziona l’accessibilità dei Festival: così il Festival Internazionale del Cinema di Roma sceglie e “adotta” MovieReading per i sottotitoli e le audiodescrizioni delle proiezioni accessibili previste dal programma.

Quest’anno, infatti, i sottotitoli e le audiodescrizioni dei film accessibili saranno disponibili solo su MovieReading, fatta eccezione per il Cinema Barberini, dove continuerà a co-esistere anche la proiezione “tradizionale”, con i sottotitoli su minischermo e l’audiodescrizione in cuffia con trasmettitore.

Per riutilizzare anche successivamente l’accessibiltà, sottotitoli e audiodescrizioni resteranno nell’applicazione a disposizione di tutti, anche dopo la chiusura del Festival, perchè possano essere scaricati ed essere utilizzati anche quando il film sarà proiettato al cinema, in dvd, in televisione e sulle piattaforme di pay per view.

Per qualsiasi altra informazione, consultare www.romacinefest.it oppure 06/40401730

Per saperne di più su MovieReading

Per informazioni o chiarimenti sul funzionamento di MovieReading consultare www.moviereading.com, scrivere a info@moviereading.com oppure chiamare lo 0761-1916348 oppure 339-5015639

 

ARTICOLI CORRELATI