Nuova legge regionale sui tirocini

Nuova legge regionale sui tirocini: incluse le persone con disabilità e svantaggio sociale

damodificFinalmente è stata emanata la Legge Regionale n°7 – 2013, tratta di tirocini formativi ed orientamenti (TiFo), questa normativa riserva un’attenzione particolare a tutti i tirocini o stage che possono essere frequentati da persone disabili, da chi è in condizione di svantaggio sociale  e dai richiedenti di asilo. A controllare i corsi formativi e inserire questa gente nel mondo del lavoro è affidato all’Emilia Romagna.

Come funziona la Legge

Tutto parte dal parte dal promotore del tirocinio che invia alla Regione la convenzione e il progetto formativo, a quel punto i datori di lavoro ospitanti sono tenuti alla comunicazione obbligatoria. Però relativamente ai diversi aspetti dei tirocini e alla loro durabilità, la decisione viene rinviata ad una delibera della Giunta Romagna. Dopo aver raggiunto l’obbiettivo di avere l’assunzione aperta ai disabili nella Pubblica amministrazione, questo è un altro importante risultato, che consente anche a chi è svantaggiato, tirocini e stage che un giorno potranno condurre queste persone ad un lavoro.

 

 

 

Articolo riguardante le assunzioni nella pubblica amministrazione: https://www.abilitychannel.tv/15540/blog-news/disabili-sbloccate-le-assunzioni-nella-pubblica-amministrazione/

Intervista fatta nel DICEMBRE 2012
http://www.youtube.com/watch?v=nkTIAKcygo4

 

 

ARTICOLI CORRELATI