Libri Disabilità: “Il Mio Podere” Di Daniele Furlan

Libri Disabilità

Libri disabilità,  Daniele Furlan racconta in un libro “Il Mio Podere” la  storia della sua vita prima e dopo l’incidente automobilistico che lo rende tetraplegico a causa di una lesione al midollo spinale, incidente che inevitabilmente sconvolge anche la vita della sua famiglia. Nonostante il destino avverso Daniele Furlan si è dedicato alla produzione di un ottimo spumante con le uve coltivate nelle terre di famiglia. Nell’intervista ad Ability Channel racconta la sua esperienza e le sue speranze per il futuro.

LIBRI DISABILITA’: LE CAUSE PIU’ COMUNI DELLE LESIONI AL MIDOLLO SPINALE

Gli incidenti stradali automobilistici, in motocicletta e bicicletta sono tra le cause più frequenti di lesioni al midollo spinale. Ma anche alcuni sport come il rugby e l’equitazione, o addirittura incidenti domestici talvolta possono portare a queste gravi conseguenze. Un’interessante ricerca è pubblicata nel volume ABC of spinal cord injury scritto da David Grundy e Andrew Swain.

LIBRI DISABILITA’: GLI EFFETTI DELLE LESIONI AL MIDOLLO SPINALE

Il trauma del midollo spinale provoca l’interruzione delle connessioni delle fibre nervose che vanno dal cervello al midollo stesso causando principalmente la paralisi; l’interruzzione dei fasci di nervi che dal corpo arrivano al cervello invece porta ad una totale perdita di sensibilità.

Libri Disabilità

LIBRI DISABILITA’: DANIELE FURLAN

Daniele Furlan nasce nel 1963 a Schaffausen, un paesino della Svizzera dove la famiglia, come tante altre in quel periodo, era emigrata in cerca di lavoro. Rientrato in Italia, si stabiliscono a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, dove completa i suoi studi e si diploma ragioniere. Diventa un piccolo imprenditore di successo: con l’azienda di famiglia comincia a commerciare in macchine per l’agricoltura viaggiando in lungo e in largo per il mondo fino al giorno in cui un camion lo tampona sulla tangenziale di Mestre nei pressi di Venezia. Diventa tetraplegico C3 ovvero paralizzato completamente dal collo in giù. Ora vive nella sua casa di Ponte di Piave con i genitori, la sorella e il figlio di 25 anni. L’appartamento in cui vive è stato costruito con  la consulenza degli ingegneri dell’Inail e della Permobil, che lo hanno dotato di tutta una serie di ausili tecnologici e domotici che hanno consentito a Daniele Furlan di recuperare una certa autonomia di vita.

Libri Disabilità

LIBRI DISABILITA’: IL MIO PODERE

Il Mio Podere è il libro che Daniele Furlan ha scritto per raccontare la sua esperienza. Il titolo prende spunto dal Podere al Gelso, la terra di famiglia dove crescono le viti usate per produrre un buonissimo spumante dall’omonimo nome. Un sogno impossibile prima dell’incidente a causa dei troppi impegni di lavoro. Il volume racconta, a capitoli alternati, le due vite di Daniele, quella prima dell’incidente e quella dopo l’incidente. Il ritorno faticoso e doloroso ad una vita dura da accettare. Ma è anche la testimonianza sulle incredibili capacità di adattamento dell’uomo e delle opportunità che, nonostante tutto, si possono ancora avere.

LIBRI DISABILITA’: I DIRITTI D’AUTORE

Il ricavato della vendita del libro “Il Mio Podere” viene devoluto interamente all’Associazione La Colonna Onlus, che si occupa di finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Tra i vari progetti portati avanti ti segnaliamo la creazione di una banca dati internazionale sulle lesioni spinali che contiene tutte informazioni correlate all’argomento.

LIBRI DISABILITA’: DOVE ACQUISTARE “IL MIO PODERE”

“Il Mio Podere” è edito dalla Casa Editrice Albatros-Il Filo e distribuito dal gruppo Mursia. Può anche essere acquistato direttamente sul web.

 

ARTICOLI CORRELATI